#GIGAmacerata | Ascolti e Visioni IX°Edizione Italian Punk Hardcore 1980-1989


G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione) è un progetto coofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi.

Dopo una serie di attività curate dall’Osservatorio di Genere, è ora la volta di Kathodik con la rassegna “Ascolti e Visioni” dedicata alle origini del punk italiano.

L’Associazione Culturale Kathodik intende coinvolgere i giovani dai 20 ai 35 anni ponendo la propria attenzione sugli aspetti più o meno conosciuti della popular music e su tutto ciò che ne costituisce il substrato, l’humus e il background fondamentale.

Per questo primo incontro che si terrà venerdì 26 Maggio alle ore 21.30 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata, Kathodik propone la visione di ‘Italian Punk Hardcore 1980-1989 Il Film / The Movie’, documentario di Angelo Bitonto, Giorgio S. Senesi, Roberto Sivilia.

L’opera racconta la prima ondata hardcore punk italiana, e lo fa con interviste inedite a più di 100 band realizzate tra il 2005 e il 2011 dalla Val D’Aosta alla Sicilia, live dell’epoca, fotografie, manifesti e molto altro.

Il racconto corale che ne esce fa vedere come anche nell’italico stivale la filosofia ‘Do It Yourself’ aveva attecchito e generato frutti “acerbi” da consegnare alla storia della musica e della cultura contemporanee.

La visione del documentario, a ingresso libero, sarà preceduta da una breve presentazione a cura di Marco Paolucci, presidente dell’Associazione.

LINK UTILI:

Facebook GIGAmacerata

Lovehate80.it

www.kathodik.it