Eurodesk


logo_eurodesk

 

EURODESK 

è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

 

Eurodesk opera fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea.

Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 34 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.300 punti di informazione decentrata sul territorio.

A livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse che ha sede a Bruxelles (l’Ufficio Europeo Eurodesk). L’Ufficio Europeo mantiene contatti diretti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ed è in rete con le 35 strutture nazionali di coordinamento (Punti o Uffici di Coordinamento Nazionali). A livello nazionale ogni Eurodesk opera in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del programma com

unitario Erasmus+ (asse gioventù) e coordina una rete di Punti Locali.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997.

La struttura italiana è gestita dall’organismo di diritto pubblico (Direttiva UE 24/2014) Eurodesk Italy, in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europpe ed in favore della gioventù.

Nelle Marche, diversi sono i punti locali Eurodesk;

A Macerata, l’Associazione “Strade d’Europa” ALE Eurodesk  (Agenzia Locale Eurodesk) gestisce una rete di Antenne Territoriali (ATE) nel territorio dell’ATS 15.

 

Info: http://www.eurodesk.it/