1° Edizione – 2007


Dal 9 all’11 Maggio 2007

La festa dell’Europa è una ricorrenza che in altri comuni d’ Italia si festeggia ormai da anni.
Organizzarla anche a Macerata è importante per sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgerla attivamente sulle tematiche europee.
Il 2007 è stato designato come l'”Anno europeo delle pari opportunità per tutti”. Questa iniziativa serve a rendere i cittadini dell’UE consapevoli del proprio diritto a non essere discriminati, a promuovere le pari opportunità in campi quali il lavoro e l’assistenza sanitaria, e per dimostrare come la diversità renda l’Europa più forte.
L’Anno Europeo 2007 vuole attuare una strategia finalizzata ad assicurare che la discriminazione sia realmente affrontata, la diversità celebrata e le pari opportunità promosse. 
Le principali tematiche proposte dalla Commissione Europea sono: 
Diritti: aumentare la consapevolezza sul diritto all’eguaglianza e alla non discriminazione
Rappresentazione: studiare i modi di aumentare la parte dei gruppi sottorappresentati nella società
Riconoscimento: celebrare la diversità
Rispetto e tolleranza: promuovere una società più coesa
 

L’associazione “Strade d’Europa“, in collaborazione con il Comune di Macerata, ha organizzato una iniziativa in occasione della Festa dell’Europa articolata in tre principali momenti: 
Un convegno che avrà luogo il 9 maggio 2007 dalle 9.00 alle 13.00 presso l’aula magna della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata sulla tematica suggerita dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea per l’anno 2007 : “Pari opportunità per tutti nell’ Unione Europea”.
Il concorso, “Un’Europa per tutti” per gli studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Macerata avente lo stesso tema del convegno.
“Caffè Europa” ovvero un percorso alla scoperta dei sapori del “Vecchio Continente” per apprezzare i piatti tipici europei realizzato in collaborazione con i bar e i caffè della Provincia di Macerata.
Un concerto nella serata dell’ 11 maggio 2007 in Piazza Cesare Battisti in cui suoneranno due gruppi locali (Armata Brancaleone e Diabolico Coupè).

L’evento è patrocinato inoltre dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dall’Università degli Studi di Macerata, dall’Ambito Territoriale Sociale n° 15 e dall’Eurodesk.

 

Documento in formato Adobe Acrobat Manifesto (423 KB)

Documento in formato Adobe Acrobat Volantino (1344 KB)

Documento in formato Adobe Acrobat Volantino Caffè Europa (3080 KB)