5° Edizione 2011


La città si trasforma in un’Europa in miniatura dal 6 al 12 maggio

In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, il Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Strade d’Europa e con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato organizza una serie di iniziative volte a coinvolgere l’intera cittadinanza.

Dal 6 al 9 maggio 

Caffè Europa

Gli aperitivi d’Europa in città. Nei bar e ristoranti della città aderenti.

9 maggio

Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti

ore 17.30

Caffè Europa presenta”Volontari da curriculum”

Le esperienze dei volontari trovano riconoscimento nelle Istituzioni. Tavola rotonda con i rappresentanti dell’Università degli Studi di Macerata, del Centro Servizi per il Volontariato e del mondo del lavoro. Interverranno l’assessore Federica Curzi, Sara Pierdominici dell’Informagiovani del Comune di Macerata, Antonella Tiberi del Centro Rapporti dell’Università degli Studi di Macerata, Enrico Marcolini del Centro Servizi Volontariato Marche e Michela Vian, psicologa del lavoro ed esperta in selezione del personale.

12 maggio

Piazza Mazzini

ore 16.00

Cittadella del Volontariato

I giovani volontari del “Caffè Europa”, le associazioni e i gruppi di volontariato del territorio si presentano e animano la piazza.

Parteciperanno le seguenti associazioni: Associazione Strade d’Europa, Licenze Poetiche, L’Ambasciata dei Diritti, CSA Sisma, YA BASTA, Sermigo, Gruca ONLUS, MOICA, AVULSS, A.MA.VO ONLUS , Associazione OZ, Associazione Concetto:6, Centro Servizi Volontariato Macerata, I nuovi amici, GUS, ARCI, Consultorio Il Portale, WWF, Associazione Casa Accoglienza Maceratese ONLUS.

Tante le attività in calendario a partire dalle 16 l’associazione OZ inizia con il laboratorio “Suggestioni d’Europa” e altri piccoli laboratori creativi, l’Ambasciata dei Diritti presenta il reportage fotografico della carovana “Uniti per la libertà” e Gruca ONLUS organizza un’attività dal tema “Volontariato e ambiente: un modello di sostenibilità”.

Dalle 17 il MOICA presenta un laboratorio di pittura delle uova, un occasione per scoprire una tradizione rumena e a partire dalle 19 il Sermigo presenta invece una mostra legata ai progetti di volontariato all’estero.

Ma i veri protagonisti saranno i volontari del Progetto “Caffè Europa” che organizzeranno attività incentrate sul tema “Giovani e volontariato”, ispirate all’educazione non formale e veri e propri giochi sull’Europa, per coinvolgere i ragazzi presenti e rendere piacevole il passeggio tra i gazebo delle associazioni.

 

Piazza Mazzini

ore 21.30

Saluti da Saturno in concerto+Chewingum

 

 

Il presente progetto rientra tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento – Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Caffè Europa”, finanziato all’interno del programma comunitario “Gioventù in Azione”.

POSTER_2011