#GIGAmacerata – Incontro con Elena Antongirolami


Proseguono gli appuntamenti all’interno del progetto G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione) cofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi e sono ancora una volta gli spazi dei Magazzini UTO di Macerata a farne da cornice.

L’Associazione culturale Nuova Musica, propone per i giovani dai 16 ai 20 anni degli incontri che avranno come oggetto la pratica strumentale della musica classica, il mestiere del musicista e la scoperta di strumenti musicali elettronici costruiti nelle Marche (Sintetizzatore marchigiano).

Il primo incontro si terrà lunedi 16 ottobre alle ore 12 presso i Magazzini UTO e avrà come protagonista la violoncellista Elena Antongirolami, conosciuta per la sua intensa attività orchestrale e cameristica che l’ha portata ad esibirsi in importanti manifestazioni in Italia e all’estero.

Elena Antongirolami alternerà esecuzioni musicali a narrazioni colloquiali, illustrando ai presenti il suo rapporto con la musica, e le proprie preferenze artistiche.

Gli incontri con l’Associazione Nuova Musica proseguiranno il 23 Ottobre presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata per scoprire “MacchineNostre”, un progetto musicale “localizzato” legato alla storia della musica elettronica.