#GIGAmacerata – Laboratorio di fotografia e di impaginazione digitale – Secondo incontro


G.I.G.A. ( Gruppo d’Incontro Giovani e Aggregazione) è un progetto coofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi. L’obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare alcuni spazi del centro storico, in particolare i Magazzini Uto e la Biblioteca Mozzi Borgetti, coinvolgendo ragazzi e ragazze del territorio comunale in attività di aggregazione e partecipazione.

Sono proprio i Magazzini Uto ad ospitare martedì 28 Novembre alle ore 15,30 il secondo appuntamento di “immagine e interpretazione dei luoghi”, laboratorio di fotografia e impaginazione digitale curato da GAM (Giovani Architetti Macerata)

Ai partecipanti verranno illustrate le principali tecniche di post-produzione fotografica e quelle di impaginazione grazie all’utilizzo di programmi come Photoshop e Indesign.

Le esercitazioni saranno soprattutto di tipo pratico: verranno infatti elaborate e ottimizzate le foto scattate dopo l’incontro e le riflessioni del 21 novembre. Saranno inoltre trasmesse ai partecipanti le conoscenze base per creare rapidamente layout per progetti fotografici destinati alla stampa grazie ad un percorso guidato di impaginazione completa. Il prodotto finale verrà pubblicato in versione cartacea.