PROGETTO DADA – Corso base cinema documentario & editing video


Come si può realizzare un documentario con uno sguardo inedito sulla realtà?
Dall’ ideazione del progetto, alla scrittura, alla conduzione delle interviste e delle riprese fino al montaggio audiovideo, Silvia Luciani, regista e sceneggiatrice, ci racconterà le tappe fondamentali nella costruzione di un documentario partecipativo, in cui la relazione con i personaggi e i luoghi diventa il cuore del racconto. 

Durante gli incontri verranno presentati i suoi ultimi due lavori in produzione, “Il vento può cambiare” e in pre-produzione “Tutto è qui” (progetto cinematografico a cura del Cgs Bachelet, Musicultura e Unione Montana dei Monti Azzurri).
A “Tutto è qui” si potrà partecipare anche alla fase di scrittura e di riprese sul set per avere una continuità formativa sul campo.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano mettere alla prova la propria sensibilità artistica e culturale, con l’obiettivo di conoscere e affrontare la professione di documentarista e di ricerca sul territorio. Non sono richieste competenze specifiche in materia, ma sono auspicabili le conoscenze base e un interesse per l’audiovisivo e per il cinema documentario in particolare

EVENTO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre all’email:
progettodada@gmail.com

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, a Macerata

L’attività è riservata ai giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni. E’ tuttavia possibile la partecipazione per chi non rientra nel limite di età.

L’evento rientra nel Progetto DADA- Distretto Attività Diffuse Aggregative Internazionale