Progetto DADA – Relazionarsi con gli altri, la comunicazione efficace


Continuano gli appuntamenti con DADA ( Distretto Attività Diffuse Aggregative Internazionale), progetto promosso dall’Associazione Culturale Ricreativa OZ di Macerata con i partner Gruca Onlus, Ens Macerasmus, Strade d’Europa e Comune di Macerata.

Il 4 e il 6 Aprile presso il Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, si terranno due interessantissimi incontri a cura del professor Sandro Fusco,  dal titolo: ” Relazionarsi con gli altri: come costruire una comunicazione efficace”

Il percorso è diviso in due appuntamenti e dedicato alle strategie per una comunicazione efficace in ambito lavorativo, personale e familiare. Gli incontri sono finalizzati alla sperimentazione e all’ apprendimento diretto; i momenti di lezione frontale verranno affiancati a momenti di confronto per sperimentare ed incrementare le capacità comunicative e relazionali.

Nelle due sessioni verranno affrontati i seguenti temi:
– Il processo di comunicazione
– Razionalità ed emotività
– Motivazione e comportamento
– Stili di comunicazione

La difficoltà fondamentale in ogni rapporto di comunicazione è la spesso constatabile disparità tra l’intenzione del trasmittente e l’interpretazione del ricevente. Conseguenze: conflitti, equivoci ed inadempienze. Si tratta quindi, da una parte di apprendere meccanismi che operano al livello conscio o inconscio ogniqualvolta si instauri una relazione interpersonale, e dal¬l’altra di gestire le tecniche che permettono di tramutare un semplice approccio occasionale in un vero contatto che garantisca il passaggio del flusso comunicativo desiderato ed indirettamente la soddisfazione dei comunicanti.
Gli incontri saranno curati dal Prof. Sandro Fusco
****************
E’ previsto un attestato di partecipazione per chi interverrà ad entrambe le giornate.
L’ attività è riservata ai giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni. E’ tuttavia possibile la partecipazione per chi non rientra nel limite di età.
***************
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI’ 3 APRILE AL NUMERO 0733/470761 (9-15) o all’email: progettodada@gmail.com